Il kendo è l’arte marziale della spada giapponese praticata dai samurai

I corsi del Kendo Roman sono tenuti da insegnanti qualificati e riconosciuti da tutti gli organi che disciplinano il kendo a livello nazionale e internazionale: CIK (Confederazione Italiana Kendo), EKF (European Kendo Federation), IKF (International Kendo Federation) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

La parola d’ordine al Kendo Roma è Kaizen (改善), ossia “miglioramento continuo”. Ogni lezione, ogni passaggio, ogni esperienza, tutto è finalizzato a portarci sempre un passo più in là di dove si era arrivati il giorno prima. Questa la forma mentis che sottende il progetto Kendo Roma.

Il Kendo Roma è un luogo dove poter praticare con serietà, ma sempre col sorriso sulle labbra.

I corsi sono aperti tutto l’anno e i principianti possono inserirsi in ogni momento.

L’allenamento prevede sia una parte tecnico-sportiva che una teorica, utile alla formazione di un praticante che deve conoscere anche le origini e la storia della disciplina marziale che pratica. L’obiettivo finale è di mettere chiunque in condizione di poter affrontare una gara di kendo.

L’allenamento base comincia con il riscaldamento (taiso), prosegue con delle tecniche tirate a vuoto (suburi) e con lo studio dei passi (ashi-sabaki), poi, a seconda del livello del praticante, si indosserà o meno l’armatura (bogu) e si procederà con tutta una serie di esercizi che prevedono di colpire dei bersagli (kirikaeshi, uchikomi-geiko, kakari-geiko, waza-geiko, ecc.). La sessione viene conclusa con dei combattimenti liberi (jigeiko) oppure finalizzati allo studio della gara (shiai-geiko). Con cadenza periodica si studiano anche le forme tradizionali (kendo no kata).

IL DOJO

Il luogo preposto alla pratica è il dojo, che in giapponese significa “luogo dove si segue la via”. Nel dojo bisogna sempre tenere un atteggiamento di contegnoso rispetto, evitando schiamazzi e atteggiamenti inopportuni. In questo il kendo esercita un’importante valenza pedagogica che disciplina le persone, specie i giovani.

Il rispetto tra tutti i praticanti è la prima regola del dojo.

Dojo sede Kendo Roma

SI PUÒ INIZIARE A QUALSIASI ETÀ

È UNA GINNASTICA COMPLETA CHE MIGLIORA LE CAPACITÀ MOTORIE E DI COORDINAZIONE

È UN’ARTE MARZIALE MA ANCHE UNO SPORT

INSEGNA IL RISPETTO DELLE REGOLE E LA DISCIPLINA

Lezioni di prova gratuite con attrezzatura fornita dal club

Adatto per adulti e bambini

Richiedi la tua lezione di prova presso una delle nostre sedi

ROMA SUD

EUR Gym Center

Quadrato della Concordia
martedì    20:00 – 22:00
giovedì    20:00 – 22:00

ROMA CENTRO

Avila Club Pinciano

Via Santa Teresa 10
lunedì  20:30 – 22.00
mercoledì    20:30 – 22.00

Contattaci per una prova gratuita

*campi obbligatori